martedì 28 ottobre 2008

Ciao a tutti!
Credo che il blog abbia bisogno di una svolta per diventare davvero qualcosa che appartenga a tutti coloro che lo frequentano, per fare in modo che ci siano più persone coinvolte nella sua costruzione e per renderlo quindi più ricco di idee e più interessante. Per questi motivi propongo a chi fosse interessato di farsi avanti per diventare un collaboratore del blog e per tenere magari una rubrica periodica (settimanale, mensile...) su un argomento a proprio piacere. Commentate questo post e fatemi sapere se avete delle idee.

venerdì 24 ottobre 2008

Gabriella Cilmi - Lesson to be learned


Mezza australiana e mezza italiana ma di base a Londra, Gabriella Cilmi è una lolita del soul dalla voce potente ed espressiva, che riesce a modulare con apparente facilità: merito di grande tecnica e studio, oltre che di talento innato. Il suo disco d'esordio "Lesson To Be Learned", nonostante la freschezza dei suoi 17 anni, è già una grossa produzione, fatto suonare al meglio da Xenomania, il team di maghi del sound delle Sugababes (con cui la Cilmi ha tra l'altro condiviso il palco dell'ultima tournée). Le sue doti canore le consentono di interpretare al meglio una playlist molto eterogenea, che attacca con il pop energetico e patinato di "Save The Lines" (per qualche secondo rimaniamo spaesati: sembra quasi che ci sia Anastacia al microfono) e conclude con una ballatona dal sapore rock come "Sit In The Blues". In mezzo troviamo brani per tutti i gusti: lo scanzonato swing di "Sweet About Me", hit e brano simbolo di tutto il disco, il sound dilatato e trasognato, quasi trip-hop, di "Einstein" e la calde e fumose atmosfere jazz di "Terryfing". L'artista non ci mette solo la voce ma partecipa alla scrittura di tutti e 12 i brani inediti (a cui si aggiunge, solo per il Regno Unito, la bonus track "Echo Beach", cover del brano del 1980 di Martha And The Muffins). In definitiva un disco d'esordio non buono ma ottimo, l'unica colpa di Gabriella Cilmi sembra essere quella di essere salita alla ribalta in un momento poco favorevole, con il filone soul pop 'ingolfato' dalla sovrabbondanza di interpreti di talento, dalla Winehouse a Duffy, passando per Adele e Joss Stone. Ma questa è un'annotazione musicofila che non cambia la sostanza di "Lessons To Be Learned": la lezione è stata decisamente imparata e anche piuttosto bene.

clicca sul titolo per saperne di più

lunedì 6 ottobre 2008

Miss Campo 2008 - le finaliste!


...and the nominees are...

Siamo alla stretta finale per decidere chi sarà miss campo 2008. Le sorprese nelle due semifinali non sono mancate, con outsider impreviste ed esclusioni eccellenti, ma questo ha deciso il popolo dei votanti e nelle loro mani rimettiamo ora la delicata scelta della più bella tra le 19 ragazze che hanno superato il primo turno: 10 arrivano dal primo gruppo, le altre 9 invece dal secondo gruppo eliminatorio, nel quale nessun'altra è riuscita ad ottenere almeno 2 voti e a distanziare così il gruppetto fermo ad un solo punto.

Dal sondaggio dell'anno scorso indetto da questo blog uscì vincitrice Eva detta Hilary Duff, dopo la vittoria ottenuta invece da sua sorella Gaia durante la settimana trascorsa a Casadorno per il campo del 2007. Riuscirà a ripetersi una delle due sorelle Steffè o sarà il turno questa volta di una new entry?
Dite la vostra, anche in forma anonima se volete (...) e votate aiutandovi con le foto delle finaliste che potete vedere ingrandite cliccandoci sopra (dall'alto partendo da sinistra verso destra: Piera, Marta, Giulia D., Giulia L., Isabel (cowgirl), Gaia, Eva, Valentina Me., Elisabetta, Francesca A., Tarisha, Jessica, Federica, Anna R., Anna B., Giulia C., Giulia P., Carol. Tra le finaliste c'è anche Annamaria che però non vuole avere delle sue foto sul blog).