mercoledì 24 settembre 2008

Chi domina?



Dato che l'argomento è di "strettissima" attualità ed è stato protagonista di accese discussioni per gran parte dell'estate che ormai ci siamo lasciati alle spalle, ecco per voi un post in cui poter spiegare le ragioni per cui dovrebbe essere Gradisca oppure Cormòns a "dominare", cioè ad aver la meglio sull'altra: ragioni storiche, bellezze artistiche e/o paesaggistiche, qualità della vita, le caratteristiche della popolazione residente o altro? Beh dite la vostra, non solo gradiscani e cormonesi naturalmente, in questo sondaggio con risposte aperte!

24 commenti:

Anonimo ha detto...

sicuramente meglio GRADISCA!!! xk?? allora:
1)siamo di più
2)Gradisca è più "anziana" (credo :P)
3)ci sono tanti bar in piazza
4)c'è più vita la sera
5)nn c'è tutta la sfilza di ubriaconi ke va a liberarsi la vescica sullo stesso albero
6)il palco del castello, soprattutto qnd c'è l'eclissi di luna, nn lo supera nessuno
7)c'è più di una corriera x andare a Grado
8)c'è il Chocofest
9)c'è l'Emopoli, o Empoli, o Monopoli che dir si voglia
10) ci siamo nooooooooooi!!!!!!!!!!!!!!
PS: tante cose probabilmente le capiranno solo quelli di Cormons + Amby, Cris & Danuz ma vabbè.
Diciamo cmq ke anke i Cormonesi nn sono x nnt male, abbiamo passato un'estate fantastica insieme!! GRAZIE VVTTTTTB

danuz ha detto...

marta, non dimentichiamo che
A) non abbiamo il fattore handicap della vecchia matta del villaggio (pet) e della sua muu (cigno)
B) siamo più belli (dade in particolare ;) )
C) poco da fare, il nostro palco è più bello, ed è immerso tra natura e storia...poetico insomma!!!
D)sinceramente non so più che dire...insomma, la verità è vera, e quidni non va spiegata!! gradisca domina!!
mandimandi danuz
PS= leggete il ps della marta

Anonimo ha detto...

ooo carissimi...
1.anche se siamo in minoranza siamo POCHI MA BUONI
2 nn credo che gradisca sia più vecchia
3 gradisca ha troppi bar tutti vicini mentre a cormons sn più sparsi:):)
4 la vita a cormon la creiamo noi:P:P
5 gli ubriaconi c' erano sl perchè era la festa dell' uva,poi cosa vuoi a cormons la città del vino...insomma
6 ok ok sul palco niente da dire:)
7 anche sul servizio delle corriere ma noi abbiamo la stazione dei treni al contrario vostro...:P
8 noi abbiamo:la festa dell' uva,la viarte,la rievocaione storica,il bio cormons...ecc
9 noi abbiamo il rullo detto anche rullissimo....:):)
10 dico la stessa cosa:CI SIAMO NOIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

gradiscani siete fantastici...sn contenta di avervi conosciuto...grazie x quest' estate bellissima passata assieme...vvb
muu muu baci baci la cigno

Anonimo ha detto...

Ciaooooo!!!:)

1)....allora matta del villaggio....a me nn se lo dice!!!
2)Cormòns è mitica xk c siamo noi...e già qst è un motivo x cui Cormòns domina e quind è migliore!!!:p
3)A Cormòns si organizzano feste fantastike....nn sl quelle di paese ma ank quelle a sorpresa...e vengono sempre bene...xk fatte a Cormòns!!
4)...Noi siamo + fighi... ;)
5)Al campo ^^Cormòns^^ ha fatto la differenza!!..infatt ttt c ricordano!!XP
6)Cormòns è molto + romantica!!=*
7)Sl noi abbiamo le muu muu k "pascolano" liberamente!!!:)
8)Siamo i migliori sempre e cmq!!!
9)Sl a Cormòns esiste il vero GENIO DEL MALE...XP

TTT QST è X DIRE K SIAMO I MIGLIORI E QUIND CORMONS VINCE!!!:)

^^CORMòNS DOMINAAAA^^

PS1.notare le mie solite faccine-_-' e sl x qst cormòns domina ancora di +!!

----->Daniele sn felice di informart k le muu muu k pascolano t stanno aspettando...quind puoi raggiungerle quando vuoi!!<------Naturalmente ske!!!

SONO FELICE DI AVERV CONOSCIUTI GRADISCANI--->VVTTTTTTTTTTTTB=*

PS2.Se mi viene in mente ancora qualcs x cui Cormòns domina sarò felice di informarv!!:)

Anonimo ha detto...

nn servono spiegazioni insomma...guardate gradisca e cormons...confrontate gli abitanti!!!! e cm confrontare pamela anderson a ugly betty!!!by cris

Anonimo ha detto...

Questo è quanto si può trovare su wikipedia delle origini storiche dei due paesi(notare il diverso peso storico delle due località...):

Gradisca - Il primo documento, ancora oggi conservato, che parla dell'abitato risale al 1176 e descrive Gradisca come un villaggio agricolo di sette famiglie, alcune di origine slava altre di matrice latina, sottoposte alla giurisdizione del Patriarca di Aquileia.

La storia tace per i successivi trecento anni, giungendo sino al 1420 quando la Repubblica di Venezia annette il Patriarcato di Aquileia e di conseguenza anche Gradisca nel 1473.

La città è parte dello stato veneziano dal 1479 al 1511, periodo in cui viene consolidata attraverso una rifondazione della stessa, ora infatti veniva concepita come un baluardo di difesa della Serenissima (e della cristianità) contro i turchi. La Repubblica di Venezia, infatti, aveva da poco occupato il Friuli e si apprestava a organizzare il territorio in difesa dei propri domini. Così facendo, nel giro di poco tempo, il borgo agricolo si fortifica ed acquisisce importanza a tal punto che sembra che, nel 1500, Leonardo da Vinci si porti proprio a Gradisca (per incarico del Senato Veneto), per mettere a punto nuove armi e sistemi di difesa dell'avamposto.

Nel 1511, i lanzichenecchi di Massimiliano I prendono possesso della fortezza: da questo momento Gradisca diventa imperiale. Dal 1615 al 1617 Venezia tentò di riprendere il controllo del territorio, dando inizio alla Guerra di Gradisca: gli austriaci riuscirono a resistere agli attacchi veneziani e al termine della guerra Gradisca diventò capitale della nuova Contea di Gradisca, che in seguito sarà venduta da Ferdinando III, per far fronte alle spese della Guerra dei Trent'anni, al principe Giovanni Antonio di Eggenberg.

Tra il 1647 ed il 1717, sotto i Principi di Eggenberg, Gradisca vive il suo periodo d'oro: l'abitato si arricchisce di palazzi e di istituzioni pubbliche. Il piccolo Stato, amministrato da uomini di valore come Francesco Ulderico della Torre (discendente dalla famiglia dei Torriani, signori di Milano), ha una propria autonomia anche in materia legislativa, monetaria e di mensura. Nel 1717, con l'estinzione della linea maschile del casato degli Eggenberg, la contea tornò ad essere asburgica.

Nel 1754, sotto il governo di Maria Teresa d'Austria, la città e il suo territorio vengono fusi alla Contea di Gorizia, venendo a formare una nuova entità statale: la Principesca Contea di Gorizia e Gradisca.

Nel 1855, il feldmaresciallo Radetzky, governatore del Lombardo-Veneto, consente l'abbattimento di parte delle mura della fortezza, accogliendo una richiesta dei cittadini per dare alla città maggior respiro: nel 1863 viene così creata la "Spianata", un pregevole luogo di ritrovo che dall'inizio del XX secolo si arricchirà di splendidi caffé e locali alla moda.

Nel 1914 scoppia la Prima guerra mondiale: i gradiscani vi partecipano sotto l'uniforme austro-ungarica, principalmente sul fronte orientale, molti disertano e fuggono verso l'Italia per sfuggire l'arruolamento o per motivi ideologici e nazionalistici. Durante la ritirata di Caporetto la città viene data alle fiamme subendo gravi danni. Al termine della guerra, il 6 gennaio 1921, la città viene annessa all'Italia.

Nel maggio del 1945, al termine del secondo conflitto mondiale, la comunità gradiscana teme l'annessione alla Jugoslavia di Tito, ma il 12 giugno dello stesso anno un nuovo compromesso tra lo stato socialista e quello italiano mantengono la sovranità italiana sul territorio.


Cormons - In epoca romana era una stazione militare, nel 610 i Longobardi la fortificarono. In età alto-medievale fu sede per circa un secolo dei patriarchi di Aquileia e, successivamente, a lungo contesa vista la sua importanza strategica sulla via di accesso a Gorizia. Passata nella seconda metà del XIII secolo ai conti di Gorizia, fu ceduta agli Asburgo nel 1497 che la detennero fino alla I Guerra Mondiale (salvo la breve parentesi napoleonica). Il 12 agosto 1866 vi fu firmato l'armistizio tra Italia ed Austria che pose termine alla terza guerra d'indipendenza. Nel corso della prima guerra mondiale passò dapprima in mano agli italiani, poi venne riconquistata dagli austriaci (28 ottobre 1917, XII battaglia dell'Isonzo). Passò all'Italia al termine della I Guerra Mondiale.

Anonimo ha detto...

ok, gradisca nn è più vecchia...ma sicuramente ha più storia!! grandissimo Dade!!!!!!

alberto ha detto...

GRADISCA è LA MIGLIOREEEEEEEEEE!!!!!!

www.myspace.com/again_design

http://www.flickr.com/photos/albertozimolo/

alberto;)

Anonimo ha detto...

qualcosa in più su cormons!!!!!:)
partiamo dalle origini del nome:deriva probabilmente da un nome proprio di persona o di popolo,da cui avrebbe avuto origine il nome di una tribù.
Cormons è un insediamento antico.è circondato da un paesaggio vario,che il lavoro dell' uomo ha modellato,nel tempo senza privarlo del suo sereno splendore.
nn possiamo dimenticarci di parlare del monte quarin che ci offre un panorama davvero bellissimo!
Fu sottoposto al dominio romano.Durante il V secolo, all' epoca dei movimenti dei popoli barbarici il colle ha offerto rifugio alle popolazioni locali.
Inoltre in epoca longobarda la rocca(castrum)eretta sul quarin seppe resistere all' invasione degli Avari,all' inizio del VII sec.


Informazioni generali su cormons:
principale comune del collio ed occupa l' area compresa tra lo Judrio(nord9,il collio sloveno(est),il Versa(sud) e il colle di Medea(ovest).
Il suo territorio è compreso tra i comuni di Dolegna(nord),Medea e Romans(sud) e Cpriva(est),mentre a ovest confina cn la provincia di udine e a nord-est cn la Slovenia.
Il comune di Cormons si estende per quasi 35kmq e possiede circa 8000 abitanti.
La combinazione di terreno pianeggiante e fertile,di natura alluvionale,assieme agli elementi chimici naturali presenti nelle colline e nei Ronchi locali, rende la zona particolarmente pregiata per la viticulutra.
Comprende anche le frazioni di Angoris,Borgnano,Brazzano e Giassico.

e cmq c'è tanta storia su cormons...basta cercare!!!:p
baci baci la cigno

Anonimo ha detto...

cara cigno, wikipedia docet!
quelle quattro informazioni in più non cambiano il quadro generale su cormons! :)

Anonimo ha detto...

si se sommate a tutto il resto...:p:p

Anonimo ha detto...

Cigno....qst informazioni sono sl un surplus(notare la padronanza delle parole)....xk ank senza qst info Cormòns Dominava sempre + di Gradisca!!!Xk Cormòns è Cormòns...La MIGLIORE....=].....E Gradisca può sl "servire umilmente e cn devozione" Cormòns!!!...naturalmente su qst'ultima cs skerzo.....
---------->Cormòns Domina<---------
:):):):):):):):):):):):):):):):):)

Anonimo ha detto...

ma non dici mai niente di concreto pet dela pet julipet...senti che pet! ;)

Anonimo ha detto...

...l'ultima frase se nn la mettevi era meglio!!!X[..............cmq si k dico qualcs di concreto!!
Cormòns dominatrice e regina è pur concreta cm cs!!:)........

Anonimo ha detto...

e a questo punto intervengo io!!! una voce in più a supportare la tesi che Cormòns domina e a sottolineare che però il "gemellaggio" Cormòns-Gradisca è nato molti anni fa....
Cmq ribadisco che a Cormòns c'è la Viarte, la festa dell'uva, festival jazz&wine, la Botteghina dell'Equomondo e soprattutto noi cormonesi!!!!
un abbraccio forte a tutti,mandi mandi!

Dade ha detto...

grande rosy!!!!!! un abbraccio!

Anonimo ha detto...

se mi permettete di introdurre la mia opinione proffessionale,nn so ki domini tra cormons e gradisca,ma 1 cosa è certa..CAPRIVA domina su tutte e 2!!!!!:D

Anonimo ha detto...

e seeeeeeeee adesso arriva cecio cn la sua "opinione professionale" a dire che Capriva domina....B R A V O...ma dv siamo!?!?!:P
baci baci

Anonimo ha detto...

intervengo pure io!!!
per caso voi gradiscani avete le mummie???
noi si!
abbiamo 200 suore che pregano x noi giorno e notte,il mitico ospedale con la casa protetta,IL VINO DELLA PACE.............,L'acqua solfurea....CORMONS ha più abitanti!...bensì7.449 E soprattutto ci sono le FICHISSIME educatrici Rosanna e Sara..........non vi rimane che RASSEGNARVI!Cormòns DOMINA:-)

Anonimo ha detto...

....Giusto Anna.........!!!Francesco potevi stare zitto!!!=)Commento inadatto.........
Cmq Anna mi xmetterei di aggiungere k soprattt a cormòns c sn le fichixxxxxxime CORMONESI!!!:)

Anonimo ha detto...

anna devo dire ottime oseervazioni...BRAVA:)
anche tu pet hai detto una cosa giustissima...:)
gradiscani vi abbiamo messo proprio K.O...cormòns domina sempre e cmq:):)

Anonimo ha detto...

a chi è venuta l'idea di qst blog?? A UN GRADISCANO!!! eeeeeh nn potete competere....GRANDE DADEEEEE!!!!!!!! XD

Anonimo ha detto...

MARTA SEI UN GENIO!

Anonimo ha detto...

Insomma GENIO mi sembra un aparola grossa!!!......e la sua motivazione nn mi sembra valida!!....Allor ank'io adesso dico k noi siamo i migliori ( Quest è vero)xk sl noi facciamo i mega gadget!!!:)....allora cerkiamo di dare delle motivazioni valide!!:P