martedì 29 aprile 2008

PROMEMORIA PER I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Lunedì 05 maggio, ore 20.30, presso la saletta Pio X: riunione per i genitori dei ragazzi che partecipano alla cresima per mettere a punto alcune questioni tecniche.
Mercoledì 07 maggio, ore 20.30, presso la chiesa di Santo Spirito: confessione per i ragazzi e i rispettivi genitori e padrini/madrine.
Sabato 10 maggio, ore 16.30, presso la chiesa di Santo Spirito: prove per la cerimonia della cresima a cui devono partecipare i ragazzi e i rispettivi padrini/madrine.
Domenica 11 maggio, ore 16.30, presso la chiesa di Santo Spirito: ritrovo prima dell'inizio della cerimonia per gli ultimi preparativi.
Alle ore 17.00 inizia la cerimonia.

giovedì 10 aprile 2008

Deejayforyou - Paramore


Energico e potente pop-rock. La storia dei Paramore inizia nel 2001 quando Hayley Williams si trasferisce dalla sua città natale, Meridian in Mississippi, a Franklin nel Tennessee. Qui infatti incontra i fratelli Josh e Zac Farro e inizia a prendere lezioni dal famoso cantante e maestro di canto Brett Manning. Dopo qualche anno passato tra banchi di scuola e piccole band di passaggio, nascono i Paramore. Nel 2004, dopo diversi cambi di formazione, la line up definitiva vede la sexy Hayley alla voce, Josh alla chitarra, Zac alla batteria, Jeremy Davis al basso e Jason Bynum alla chitarra ritmica. Si esibiscono nei locali della zona e il pubblico dimostra di apprezzare il sound della band, un fresco e accattivante pop-rock mischiato col punk che, nonostante la giovanissima età dei rocker, non suona banale o troppo adolescenziale. Un incontro fortunato cambia le sorti della promettente band: a uno dei loro concerti capita non un qualunque talent scout ma John Janick in persona, fondatore dell'etichetta Fueled By Ramen. E da quella mitica serata di primavera del 2005 nascono i presupposti per un contratto con la label. I Paramore volano a Orlando per registrare il disco di debutto ma subito dopo l'inizio dei lavori Davis lascia la band per motivi personali. I restanti quattro membri decidono di andare avanti. Dall'abbandono del bassista nasce il brano "All We Know", che parla proprio del grande vuoto lasciato da Davis, un tema che ricorre anche in altri pezzi dell'album. In 3 settimane "All We Know Is Falling" è pronto per tentare la scalata alle classifiche e raggiunge la posizione numero 30 della Billboard Heatseekers Chart. Non un'impresa ma di certo un buon inizio. Prima del tour promozionale la band recluta il nuovo bassista John Hembree, ma non basta. I Paramore chiedono a Davis di tornare sui suoi passi e l'ex compagno rientra in pianta stabile nella band. Ma altri cambiamenti stanno covando nella line up e William 'Hunter' Lamb rimpiazza Jason Bynum alla chitarra. Il 2006 la band lo trascorre praticamente sempre in tour, dividendo il palco anche con Straylight Run e Simple Plan. Finalmente arrivano i primi riconoscimenti importanti e NME, la bibbia della musica UK, definisce la band uno dei dieci gruppi più promettenti sulla piazza.L'anno nuovo si apre con Lamb che abbandona la band per convolare a nozze e con l'inizio dei lavori per la seconda prova discografica. "Riot!" esce durante l'estate e per il seguente tour la band si avvale della collaborazione del chitarrista Taylor York. Questo nuovo lavoro va ancora meglio del debutto e dimostra che in 2 anni la band ha fatto passi da gigante e ha saputo arricchire il proprio sound con una maggiore padronanza tecnica e riff di chitarra efficacissimi.

mercoledì 2 aprile 2008

Sabato sera con Alicia...



E dire che fine all'ultimo istante prima del concerto non sentivo alcuna emozione particolare...forse perchè ad un concerto di Alicia Keys c'ero già stato (Modena luglio 2004) o forse perchè la giornata era stata fino a quel momento piuttosto intensa, con un bel viaggetto in treno fino a Milano, la metropolitana per arrivare in un paese dell'interland milanese dove abita il mio amico Tortellino e poi il ritorno in città, di nuovo la metro, il duomo, il castello Sforzesco, i negozi! Insomma una gran stanchezza già ben prima del pezzo forte della giornata.

Paradossalmente, una volta arrivati al Datch Forum di Assago, ho cominciato a scaldarmi con i Neri per Caso (non avrei mai pensato di trovarmeli di fronte) e subito ho storto il naso per la pessima acustica del palazzetto, trovando d'accordo anche il mio compagno di viaggio Lippi dj, che però credeva dovessero ancora "spalancare" del tutto l'impianto =))) Non è stato così purtroppo...

Poco dopo le 21.00 cominciano a rivelarsi la scenografia, gli strumenti, le luci per il vero concerto della serata! Entrano in scena i coristi, i vari musicisti, si spengono le luci del palazzetto e si parte con un video in cui appare AK mentre assiste ad un concerto gospel in una chiesa (magari si facesse così anche da noi durante la messa). Ed è lo stesso ministro (un attore comico americano) che dirige il coro gospel ad introdurre il concerto: parte la musica, suona le prime note il pianoforte che lentamente entra in scena senza però Alicia sullo sgabello...al quel punto il buio...sgomento...si riaccendono le luci ed eccola! Dal quel momento in poi sono emozioni purissime per due ore abbondanti di musica senza sosta!
All'uscita mi sono ritrovato carico di adrenalina e con la voglia di continuare a cantare per tutta la notte! Per fortuna la stanchezza si è rifatta sentire e una volta indossata la nuova maglietta fresca fresca di concerto, è bastato pochissimo per crollare dal sonno poco dopo esser tornati a casa di Tortellino e nonostante Lippi dj russasse come un trattore impazzito nella stanza a fianco... =))) buona notte Alicia!

Villaregia


Ciao! Per continuare l'avvicinamento alla Cresima (attenti che manca veramente poco ormai!), abbiamo pensato di trascorrere una giornata presso la comunità missionaria di Villaregia in provincia di Pordenone. Essendo parte integrante del programma di catechesi siete obbligati a partecipare :) ma non spaventatevi, ci divertiremo e avremo la possibilità di fare una gitarella insieme! Non aggiungo altro, perchè vogliamo che sia una sorpresa l'intero svolgimento della giornata!
Il programma è il seguente:
DOMENICA 20 APRILE - Gita a Villaregia
- ore 8.15 Ritrovo (luogo da stabilire)
- ore 8.30 Partenza (trasporto in pullman)
- ore 9.30 - 16.30 Attività (pranzo al sacco)
- 0re 17.30/18.00 Arrivo a Gradisca
Sono invitati a partecipare anche i genitori(sarà svolta un'attività anche per loro), ma sarà necessario che utilizzino le loro auto per arrivare a Villaregia.
Il costo relativo al trasporto in pullman è di 12€.